Viaggio di studio a Roma
14 novembre 2015
Prosegue il programma dell’associazione CRESCERE di visite a luoghi legati alle vicende di educatrici ed educatori che hanno dato un contributo importante per la qualità dell’educare.
PROGRAMMA SABATO 14 NOVEMBRE
Ore 5.30: Accoglienza per il benvenuto e verifica dei partecipanti.
Ritrovo a Pistoia davanti alle officine della Breda, vicino all’uscita Pistoia - dell’autostrada A11
Bus riservato di Maresca Viaggi per il collegamento con Roma e gli spostamenti nella città rispetto alle proposte contenute nel programma.
Ore 5.45: Partenza
Fermata del bus nella area di servizio di Firenze-nord
Ore 10.00: Arrivo a Roma
PER CHI È INTERESSATO A VISITARE I SERVIZI EDUCATIVI
Centro Nascita Montessori
Ore 10.30/16.00:
Visita, guidata dalla coordinatrice Caterina Calabrese, al nido d’infanzia Il Giardino Magico, zona Celio presso l’Ospedale San Giovanni dell’Addolorata, via Santo Stefano Rotondo, n.6.
Dopo la presentazione del contesto educativo, d’impostazione montessoriana, ci spostiamo al nido Koinè, che è anche la sede del Centro Nascita Montessori.
Seguirà il Pranzo
Dopo-pranzo è previsto un incontro con i responsabili del Centro Nascita Montessori: Anna Maria Batti, vicepresidente del CNM, Paola Cuscino e Isabella Giandomenico, vice presidente del CNM, per riflettere sui significati del messaggio pedagogico di Maria Montessori, che ha ancora un’attualità di coerenza con il tempo presente e con le condizioni necessarie per il benessere dei bambini.
Seguirà la visione di un filmato, inerente alle iniziative del Centro Nascita, poi visitiamo il nido d’infanzia Koinè.
(Il pranzo, costo euro 15,00 da consegnare al momento. Viene organizzato all’interno del nido Koinè).
Cinecittà con la guida di Alessandro Suppressa
Ore 10.30/11.00: Il bus porta il gruppo interessato alla sede di Cinecittà
Il percorso espositivo racconta la storia di Cinecittà attraverso le scene, i costumi, i personaggi che l’hanno resa famosa.
Le proposte sono pensate per coinvolgere bambini, ragazzi e adulti nella scoperta del cinema, della realizzazione di un film e della storia di Cinecittà, rendendoli protagonisti di un’affascinante esperienza.
Ore 15:30/16:00: Il bus riprende prima il gruppo di Cinecittà e successivamente quello dei servizi educativi
Ore 16:30/17:00 PARTENZA DA ROMA
Rientro a Pistoia previsto per le ore 21:30/22:00
La quota individuale di partecipazione è di € 40,00 per il bus riservato.
Referenti: Sonia Iozzelli (sonia.iozzelli@gmail.com tel. m. 338.4609216) Luciano Gelli (zincogelli@libero.it tel. m. 347.1681325)
Scarica la scheda d'iscrizione