Viaggio a Chiaravalle alla casa natale di Maria Montessori

Maria Montessori nasce a Chiaravalle, nelle Marche, nel 1870. Abiterà nella casa di piazza Mazzini, solo per tre anni, ma oggi la Fondazione Montessori ne ha fatto comunque una fonte viva di memorie e di attività. Nella casa sono esposti i materiali che hanno concorso a rendere celebre la pedagogista e le prime edizioni delle sue opere; nelle vicinanze sono aperti

il Nido e la Casa dei Bambini.  Tutto questo in un contesto di pregio che fa di Chiaravalle uno dei luoghi slow in Italia che celebra, ogni anno,

la giornata della lentezza. Sempre nel pomeriggio di sabato, dopo la visita alla casa, potremo visitare i laboratori Good Food For Kids e Favolando ispirati al manifesto di luogo slow.

Maria Montessori

Ecco qual è stato il nostro programma del viaggio fatto nel 2011:

Per la cena saremo a Chiaravalle in un locale consigliatoci dalla Fondazione, mentre pernotteremo a Jesi che visiteremo la domenica mattina prima del viaggio di ritorno a Pistoia.  A Jesi potrà essere visitata la Pinacoteca con un importante nucleo di opere di Lorenzo  Lotto e l’esempio di raro pregio della Galleria degli Stucchi a Palazzo Pianetti che ospita la pinacoteca.