Scuola d'Estate Crescere

Cari amici e care amiche di CRESCERE,
sentiamo doveroso informarviche non potremo dare compimento alla decima edizione della Scuolad’Estate secondo le date che avevamo previsto, cioè il 26/27/28giugno 2020. I tempi che stiamo vivendo di distanziamento sociale a causa del Covid/19 richiedono a tutti noi il puntuale rispetto di regole, al fine di superare questa emergenza sanitaria.

Non ci pare nemmeno opportuno ri-programmare nuove date, fino a che non avremo certezze sugli esiti della Fase 2 e sui termini della riapertura della scuola e dei servizi per l'infanzia.
È vero che la vita deve tornare con le avvertenze necessarie, ma la forma di una partecipazione collettiva ( in genere un centinaio di persone) ci fa essere prudenti. Il tema di questa edizione è stato formulato nel modo seguente “ L’etica dell’educare:risorse e sfide dell’educazione oggi”.

Già dai primi di aprile il programma era stato definito con un’ampia partecipazione di voci autorevoli del mondo accademico e della realtà avanzata delle esperienze educative. Ogni esperto ha confermato la propria partecipazione appena potremo definire tempi e modalità di realizzazione. Staremo in continuità di pensieri e di valutazioni condivise per trovare tempi e modalità giuste e rispettose del bene comune per dare compimento al nostro progetto.

Salutiamo cordialmente ognuno di voi che ci avete sempre assicurato presenza, vicinanza e energia educante e formativa. Essere dentro a reti e comunità che mirano agli stessi traguardi ci rinforza nelle nostre e reciproche intenzionalità culturali e sociali.