Conoscere da vicino in centro Loris Malaguzzi

Conoscere da vicino in centro Loris  Malaguzzi

Martedì 26 febbraio 2013   Uniser, Pistoia

Domenica 3 marzo 2013    Reggio Emilia

"Il Centro Internazionale Loris Malaguzzi si rivolge a quanti intendono promuovere un’educazione di qualità.  È un luogo aperto al futuro, a tutte le età, alle differenti culture, alle idee, alle speranze, all’immaginazione.Un grande spazio che produce ricerca e innovazione sui contenuti educativi nei diversi ambiti del sapere.  Loris Malaguzzi (1920-1994) ha diretto i servizi per l’infanzia del comune di Reggio Emilia, è stato instancabile promotore di una pedagogia innovativa, capace di valorizzare quel patrimonio di potenzialità che amava definire “i cento linguaggi dei bambini”. Discutere, proporre, approfondire, avanzare idee nuove non è solo uno stumentario professionale ma un congegno che stringe il valore dell’appartenenza, della solidarietà interpersonale e il rafforzamento dell’autonomia elaborattiva."

Loris Malaguzzi

L’Associazione CRESCERE prosegue il percorso iniziato nel 2011 teso a valorizzare le figure che hanno contributo a dare qualità alla riflessione educativa nel nostro paese.
Quest’anno l’attenzione è centrata su Loris Malaguzzi, proponendo la visita a Reggio Emilia del Centro Internazionale a lui dedicato.

Martedì 26 febbraio, ore 17.00
Uniser, Pistoia, Sala Marino Marini

INCONTRO

Riascoltare insieme Loris Malaguzzi

Partecipano:

Lella Gandini, Università del Massachusetts
Enzo Catarsi, Università degli Studi di Firenze

Coordina

Ezio Menchi, Associazione Crescere.

Domenica 3 marzo, ore 8.00

Pistoia - Reggio Emilia

VISITA Al Centro Internazionale Loris Malaguzzi

Programma:

Ore 8.00

Partenza con il pullman da via Ciliegiole di fronte alla Breda Costruzioni Ferroviarie

Mattino, 10.30 - 12.00

Possibile partecipazione a:

ATELIER I LINGUAGGI DEL CIBO, INCONTRO DI FORMAZIONE SU TEMATICHE LEGATE AI LINGUAGGI ESPRESSIVI DEI BAMBINI

Pranzo, 12.30 - 14.00
c/o Pause - Atelier dei Sapori

Pomeriggio, 15.00 - 16.00

Possibile partecipazione a:

ATELIER RAGGIO DI LUCE ATELIER TRA MATERICITÀ E DIGITALE

Rientro previsto intorno alle ore 19,00.

I costi per ogni ateliers sono di 4,00 euro per i bambini e di 8,00 euro per gli adulti.

Costo del pranzo: adulti 10,00 euro, bambini 8,00 euro.

Quota per il viaggio 20,00 euro.

Termine per l’iscrizione e il pagamento della quota di viaggio: entro il 26 febbraio 2013.

E-mail: sonia.iozzelli@gmail.com
Info: Tel. 347 3204277 - 338 4609216