Accompagnare il futuro: nonni e nipoti nel nuovo mondo

Costruire Relazioni

FEBBRAIO-MAGGIO 2015

Accompagnare il futuro perché

I nonni sono oggi una presenza molto significativa nella rete familiare, proprio per la disponibilità e l’impegno a essere un punto di riferimento saldo e affidabile per la nuova famiglia, in cui l’evento della nascita di un figlio richiede e richiama attenzione e sostegno. Ai nonni è richiesto di accudire ai nipoti, si occupano  dei loro spostamenti quotidiani, si impegnano  a seguirli nei compiti scolastici. Ma fortunatamente c’è anche spazio per costruire una relazione piacevole e giocosa, tanto che si creano complicità affettive che rassicurano i bambini e danno loro il senso di forti sintonie. D’altro canto in una società sempre più frettolosa e pervasa dall’ansia da prestazione, i genitori hanno bisogno di figure stabili, che assicurino pause, che si facciano tramite della memoria individuale e collettiva: i nonni e le nonne possono orientare sguardi e sentimenti a futuri orizzonti di fiducia e di speranza.

La Banca delle famiglie

L’associazione CRESCERE in collaborazione con la Banca di Pistoia - Credito Cooperativo organizza questi incontri per riflettere e parlarne insieme. Infatti prosegue il percorso culturale condiviso, che attesta i valori propri della Banca di Pistoia e il suo contributo di vicinanza alle famiglie del presente.

Venerdì 27 febbraio, ore 16,30

I nonni cantastorie e i nipoti twitter

Conversazione con Pietro Clemente, antropologo

Pistoia, Museo Marino Marini - Corso S. Fedi, 30

Giovedì 26 marzo, ore 16,30

La cucina degli affetti

Conversazione con Alberto Cipriani, storico

Pistoia, Conservatorio San Giovanni - Corso Gramsci, 37

Mercoledì 22 aprile, ore 16,30

Raccontare ai bambini gli antenati della città

Conversazione con Maria Elena Menici e Silva Bertocci, insegnanti

Pistoia, Palazzo Puccini - Vicolo del Malconsiglio, 4

Martedì 12 maggio, ore 16,30

Crescere con la natura

Conversazione con Barbara Zoccatelli, atelierista Cooperativa “La Coccinella” - Trento

Pistoia, Convento di San Domenico - Piazza San Domenico, 1

Ogni incontro è condotto da Laura Cappellini, psicopedagogista

Venerdì 22 maggio, ore 19,00

Il sogno - Bubble Show con la compagnia di GAMBEINSPALLATEATRO

Insieme per condividere un'occasione di festa tra bambini, genitori e nonni.

Pistoia, Spazio Insieme San Biagio - Via Don Minzoni,7