associazione crescere pistoia

Benvenuti nella sezione dedicata all’Associazione dove potrete rimanere aggiornati sulle nostre iniziative e novità, scaricare la modulistica necessaria alla partecipazione, contattarci e conoscere i dettagli dell’Associazione Crescere.

L'Associazione vuole favorire una riflessione sul nostro tempo e sul significato del nostro fare, perché ognuno, forte della sua diversità e competenza, abbia la possibilità in relazione con gli altri di ampliare i propri orizzonti, senza perdersi nel disimpegno o nella rassegnazione, pericoli oggi sempre più incombenti. L'associazione, profondamente consapevole del ruolo fondamentale che l'educazione e la formazione hanno ed avranno per il benessere delle persone, ha come finalità prioritaria quella di impegnarsi sul piano sociale, culturale e scientifico per valorizzare appieno la funzione degli educatori, degli insegnanti, dei genitori e degli adulti in generale.

Buon Compleanno!

La nostra Associazione ha compiuto 5 anni.  Per  ognuno di questi anni ho selezionato un'immagine simbolica commentandole sinteticamente.

2010-11 Il primo passo

Ogni lungo viaggio prende avvio da un primo passo.  Un caro amico importante, presente in quel giorno particolare, ci ha lasciato; la sua vitalità e il suo essere unico saranno comunque sempre presenti nel nostro animo. Da quel giorno  in tanti si sono uniti e con la loro presenza  hanno confermato che c'era bisogno di una esperienza come Crescere. Tanti volti, tante storie ma con un intento comune: scommettere nell'educare e quindi sul futuro.

2012 La nuova sede a San Biagio

Autunno 2012: prima riunione nella sede. I sorrisi mettono in secondo ordine il grigiore dello sfondo. Anche questa è stata una prova di creatività (quando si ha pochi mezzi ) e di coraggio (quando non siamo ancorati al presente). Oggi rappresenta un punto di riferimento e uno strumento per alimentare il senso di comunità che si interroga.

2013 La conferma della scuola estiva

il terzo anno della Scuola estiva è stato quella della conferma. E' l'appuntamento che in qualche misura attendiamo...alla fine di un anno di lavoro per ritrovare insieme motivazioni e sostegno. Il ritrovarsi, l'essere proiettati nella dimensione dell'ascolto, l'essere coinvolti in dimensioni spesso sopite (la natura, la musica, la gioia dell'incontro,il buon cibo) rappresentano l'unicità di questo appuntamento. La scuola estiva, meglio di ogni altra occasione (e sono state tante!), ci rappresenta per come siamo e per come vogliamo essere.

2014 Crescere....cresce davvero!

La scuola d'autunno a Torre del Lago: si comincia a consolidare una rete e ad essere un punto di riferimento per un territorio più vasto. Una delle ragioni del nostro crescere è quella di non voler rimanere ancorati in modo rassicurante a ciò che ci appartiene. Rompere il cordone con il nostro territorio e provare a volare alto!

2015 Il sogno continua con i bambini

Per chiudere questa parentesi ho scelto una foto di bambini protagonisti del "Sogno", presenti ad un nostro incontro festoso. Loro sono la ragione ultima del nostro impegno e indirettamente le loro famiglie. Per educare occorre essere credibili e in questi cinque anni di percorso abbiamo cercato di mantenere la leggerezza e l'incoscienza dei primi passi:solo così potremmo essere più vicini al loro sentire e ai loro desideri inespressi.

Buon cammino e grazie per quello che ci siamo donati reciprocamente.

Il Vice Presidente

Alessandro Suppressa